Passa ai contenuti principali

Palermo tra amore e odio!

È guardando queste foto, che mi rendo conto di vivere in una città a dir poco bellissima, non solo per il mare, per il sole e per la temperatura,  ma perché contiene dentro di se un bagaglio storico/culturale immenso.
Girando per Palermo ogni parte di essa ti racconta un pezzo di storia!
Ad ogni angolo c'è un monumento o una chiesa da visitare!
È bello anche passeggiare per i mercati tipici palermitani-quello di Ballarò,  del Capo o della Vucciria- dove puoi sentire i mercanti "abbaniare" la loro merce!
Poi la gente qui, per la maggior parte,  ha quel modo di fare tipico della gente del sud: fraterno, giocoso, "babbiusu" !
Questo è quello che amo di Palermo!
Mondello
La Vucciria 














Poi però riflettendo e osservando bene, e vivendola giorno per giorno,  mi rendo conto che non sfruttiamo al massimo il potenziale della nostra città!
Non la rispettiamo,  perché pensiamo che tutto ci sia  dovuto da qualcuno (che sia il politico di turno o chiunque altro a  cui dare la colpa di tutto ciò che non va)!
Non riusciamo a prenderci le responsabilità di risollevare le parti più degradate di questa città!
La Cattedrale
Di rieducare molte persone che crescono e vivono in determinate situazioni,  e che pensano che non possono far nulla per cambiare la loro condizione, perchè abituati a pensarla così.
Non riusciamo a scontrarci con il sistema mafioso che la governa da secoli, e che è il cancro della società (palermitana e non)!

Non riusciamo a combattere l'omertà che regna sovrana!
Io credo di vivere in un continuo "odio et amo" con Palermo: non voglio abbandonarla, ma allo stesso tempo vorrei scappare via; però so che scappando mi mancherebbe!                
Teatro Massimo











Credo che la mia voglia di viaggiare e di scoprire nuovi luoghi e nuove culture, mi aiuti a convivere con la mia città, ma allo stesso tempo trovo molto triste il fatto che tutto rimane sempre com'è,  senza mai mutare!


Palermo vista da Monte Pellegrino

Castello Utveggio












Foro Italico

Il genio









Mercato del Capo 





Piazza pretoria o Piazza della Vergogna










“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà.  All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore“.      Peppino Impastato 
                                                                           











Commenti

Post popolari in questo blog

ANIMALI TOTEM DEI NATIVI AMERICANI: IL PUMA

Il puma (o leone di montagna) è il simbolo per eccellenza della pura forza. Questa può naturalmente venire usata a scopi benefici, come possiamo vedere nel caso dei capi o guide ispirati da saggezza, oppure per fini e interessi personali, servendo per veri abusi di potere. Chi osservi con attenzione i movimenti sinuosi, forti ed eleganti di questo grosso felino, può comprendere e imparare come corpo, mente e spirito possano essere portati in uno stato di completa armonia. Dobbiamo comunque comprendere anche che più energia un individuo ha a disposizione, più diventa difficile e complesso saperla gestire e farne un uso equilibrato e ragionevole. Il puma ci spinge a tenere fede alle nostre convinzioni più profonde e di attenerci sempre alla verità: queste sono le qualità che caratterizzano una persona in grado di comandare o guidare gli altri. Ottenere una posizione di comando comporta però anche grandi difficoltà; per esempio è molto difficile riuscire as accontentare sempre tutti,

GLI ANIMALI TOTEM DEI NATIVI AMERICANI: L'ORCA

L’orca rappresenta la Coscienza Cosmica.  Essa crea un ponto verso altri mondi e in questo modo aiuta ad incarnare la coscienza dell’universo. Favorisce inoltre l’espansione spirituale ed incanala le energie aggressive e cattive, trasformandole in energia positiva, azione e creatività.

GLI ANIMALI TOTEM DEI NATIVI AMERICANI: L'AQUILA

L'aquila è un'impersonificazione della forza divina: essa vola in alto nel cielo, più di ogni altro essere vivente,avvicinandosi così al Grande Spirito. Librarsi a queste altezze le consente di avere una visione dell'insieme delle cose della vita. L'insegnamento dell'aquila è di riconoscere il senso delle cose che accadono, il disegno che si esprime nelle vicende della vita, sia nei momenti di luce che in quelli d'ombra. Ciò significa saper considerare sia gli eventi positivi che quelli negativi come esperienze che ubbidiscono ad una volontà superiore e aiutano a sviluppare la nostra consapevolezza. La forza dell'aquila richiede quindi come condizione preliminare per essere conseguita la fiducia nella volontà divina: un uomo può arrivare ad ottenerla solo attraverso dure prove e grande forza d'animo. Fin dai tempi antichi gli sciamani hanno usato penne d'aquila per curare l'aura di persone malate. Vincete le vostre paure, spingete lo sguard