Passa ai contenuti principali

Dipinto di guarigione dei Navajo



Questo disegno di sabbia dei Navajo ha lo scopo di riportare la persona, che sia ammalata nel corpo o nello spirito, in armonia (Hòzhç) con se stessa.
La croce al centro rappresenta il mondo con le quattro direzioni (Nord, Sud, Est ed Ovest) e i quattro elementi (Fuoco, Acqua, Terra e Aria), ma anche i due principi opposti maschile e femminile: la linea orizzontale indica l'energia femminile, quella verticale l'energia maschile.
Le persone raffigurate in contatto con la croce simboleggiano il mondo degli esseri umani.
Poste trasversalmente in diagonale dietro la croce sono le quattro piante sacre dei Navajo, in quanto donatrici di vita: il mais, il fagiolo, la zucca e il tabacco.
Ai limiti delle quattro direzioni celesti troviamo poi le corrispondenti divinità che proteggono il mondo dai quattro lati.
Il disegno viene poi circondato dallo spirito dell'arcobaleno, aperto verso est per lasciare libero l'accesso alle entità spirituali positive (Diyin Dine' é= Popolo sacro).
Il canto curativo corrispondente si riferisce all'equilibrio, parecchio instabile tra uomi
ni e spiriti.
Uomo Medicina \Sciamano della tribù Navajo
Si deve ritrovare l'unità e l'armonia con il mondo davanti a sé, dietro a sé, sopra e sotto a sé.
La rottura di quest'equilibrio può essere stata causata dall'individuo stesso che ne è vittima, ma anche da altri uomini o spiriti.
In quasi tutte le notti di una cerimonia, che può durare fino a otto giorni, viene realizzato un disegno di sabbia nello Hogan (la case a base tonda od ottagonale dei Navajo), che poi il recitante ( Hataalii\Sciamano\ Uomo-Medicina) cancellerà e quindi distruggerà con le mani.
La sabbia viene raccolta in una coperta e portata dietro l'Hogan sul lato nord, dove il vento la disperderà.
Prima però i partecipanti alla cerimonia possono ancora prenderne e portarne con sé una manciata.
Questa sabbia infatti ha ora proprietà curative e può essere tenuta addosso in un sacchetto o in un piccolo contenitore, diventando una sorta di talismano.

Commenti

Post popolari in questo blog

ANIMALI TOTEM DEI NATIVI AMERICANI: IL PUMA

Il puma (o leone di montagna) è il simbolo per eccellenza della pura forza. Questa può naturalmente venire usata a scopi benefici, come possiamo vedere nel caso dei capi o guide ispirati da saggezza, oppure per fini e interessi personali, servendo per veri abusi di potere. Chi osservi con attenzione i movimenti sinuosi, forti ed eleganti di questo grosso felino, può comprendere e imparare come corpo, mente e spirito possano essere portati in uno stato di completa armonia. Dobbiamo comunque comprendere anche che più energia un individuo ha a disposizione, più diventa difficile e complesso saperla gestire e farne un uso equilibrato e ragionevole. Il puma ci spinge a tenere fede alle nostre convinzioni più profonde e di attenerci sempre alla verità: queste sono le qualità che caratterizzano una persona in grado di comandare o guidare gli altri. Ottenere una posizione di comando comporta però anche grandi difficoltà; per esempio è molto difficile riuscire as accontentare sempre tutti,

GLI ANIMALI TOTEM DEI NATIVI AMERICANI: L'ORCA

L’orca rappresenta la Coscienza Cosmica.  Essa crea un ponto verso altri mondi e in questo modo aiuta ad incarnare la coscienza dell’universo. Favorisce inoltre l’espansione spirituale ed incanala le energie aggressive e cattive, trasformandole in energia positiva, azione e creatività.

GLI ANIMALI TOTEM DEI NATIVI AMERICANI: L'AQUILA

L'aquila è un'impersonificazione della forza divina: essa vola in alto nel cielo, più di ogni altro essere vivente,avvicinandosi così al Grande Spirito. Librarsi a queste altezze le consente di avere una visione dell'insieme delle cose della vita. L'insegnamento dell'aquila è di riconoscere il senso delle cose che accadono, il disegno che si esprime nelle vicende della vita, sia nei momenti di luce che in quelli d'ombra. Ciò significa saper considerare sia gli eventi positivi che quelli negativi come esperienze che ubbidiscono ad una volontà superiore e aiutano a sviluppare la nostra consapevolezza. La forza dell'aquila richiede quindi come condizione preliminare per essere conseguita la fiducia nella volontà divina: un uomo può arrivare ad ottenerla solo attraverso dure prove e grande forza d'animo. Fin dai tempi antichi gli sciamani hanno usato penne d'aquila per curare l'aura di persone malate. Vincete le vostre paure, spingete lo sguard